Partendo da nord la costa dell’Ogliastra offre ai turisti amanti del mare uno dei litorali più belli di tutta la Sardegna: al rosso dei porfidi si alterna il grigio delle scogliere calcaree, mentre il litorale è tutta un susseguirsi di spiagge e calette. Tortolì, Arbatax, Santa Maria Navarrese e tutte le loro frazioni ospitano ogni estate bagnanti che cercano il relax più totale, lontano dalla confusione delle grandi metropoli e delle località turistiche più frequentate.
Le spaigge della parte meridionale di costa ogliastrina sono le meno esplorate della provincia: minuscole insenature si alternano a distese di spiaggia con sabbia fine, scogli si susseguono a sassi formando un paesaggio sempre diverso. È qui che i comuni di Gairo, Bari Sardo, Cardedu e di Tertenia si stanno attrezzando per proporre ai villeggianti nuove strutture senza intaccare la natura di questo piccolo angolo incontaminato.
Da nord a sud proponiamo un elenco delle principali spiagge dell'Ogliastra:
- Santa Maria Navarrese
- Tancau
- Pollu
- Lido delle Rose (Is Orrosas)
- Iscrixedda
- Isola Manna
- La Capannina
- Arbatax
- Baia di Calamoresca
- Baia di Porto Frailis
- San Gemiliano
- Sos Flores
- Lido di Orrì
- Cea
- Torre di Barì
- Museddu
- Foddini
- Perd 'e Pera
- Surya
- Coccorocci
- Foxi Manna
- Foxi Murdegu
Sono molte le spiagge in Ogliastra che tolgono il fiato. Qui vi consigliamo le principali, ricordandovi che, come in tutte le altre zone della Sardegna, esistono calette che sta a voi scoprire.