La sua esistenza è documentata fin dal tempo dei fenici, i quali hanno trasformato il paese in uno scalo obbligatorio all’interno del mar Mediterraneo. Oggi, dopo un periodo di declino, il paese si sta gradualmente riprendendo grazie alla nascita di una costante attività turistica; il notevole sviluppo economico è testimoniato inoltre anche dal recente aumento della popolazione, che dagli anni ottanta in poi è quasi raddoppiata.
Dal punto di vista geografico, Girasole si trova immerso in una piana verdissima e rigogliosa che favorisce la coltivazione di agrumi, cereali e legumi. Ad ovest il territorio si increspa per la presenza di rilievi di origine granitica, mentre verso il mare il Rio Girasole, prima di sfociare nello stagno di Tortolì, forma una zona umida ricca di flora e di fauna.
Il litorale è di notevole lunghezza poiché si estende dalle spiagge di Arbatax fino a quelle del lido di Lotzorai. E’ ampio e sabbioso; ai bordi crescono fresche pinete ancora intatte. La zona offre un turismo particolarmente tranquillo e rilassante, ideale per chi rifugge le località balneari alla moda e sovrapopolate. Sulla zona costiera si possono trovare infatti servizi attrezzati quali ristoranti, alberghi e campeggi.
NUMERI UTILI
Comune di Girasole: 0782 622247
Farmacia: 0782 622965
Polizia municipale: 0782 622247
Guardia medica Tortolì: 0782 624850