Grazie ad un clima molto favorevole, gli inverni non sono mai rigidi e le estati sono mitigate da una leggera brezza che nasce dal mare. Tutto ciò contribuisce ad una fiorente agricoltura che viene praticata nell’entroterra pianeggiante e fertile situato tra i due fiumi.
Il lunghissimo litorale è caratterizzato da una sabbia chiara, più o meno fine a seconda della zona e da un mare trasparente dal fondo sabbioso. Anche nei mesi più affollati si avrà sempre l’impressione di far parte di una cerchia di pochi eletti: le spiagge di Is Orrosas (lido delle rose), quella di Pollu, di Iscrixedda, di Tancau (piccola frazione a 3 km dal centro) e di Girasole sono così ampie da impedire l’accalcarsi di bagnanti che caratterizzano altri mari e altre località. Di fronte al lido di Lotzorai si erge il piccolo isolotto d’Ogliastra, una vera perla per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling che potranno ammirare cernie, connetti, occhiate e mormore.
Dal vicino porto di Arbatax inoltre, partono ogni giorno i barconi diretti alle splendide cale del golfo di Orosei: cala Luna, cala Mariolu, cala Goloritzè.
Da non perdere il castello detto della Medusa, costruito in epoca medievale sui resti di un più antico insediamento punico.
NUMERI UTILI
Comune di Lotzorai: 0782 669423
Farmacia: 0782 669467
Carabinieri: 0782 615011
Guardia medica turistica: 0782 669333