Sono infatti migliaia i turisti che giungono in questo paese per godere di una natura a dir poco sorprendente: la zona abbonda di bellezze naturali quali gole, canyon, doline, inghiottitoi, falesie, voragini, guglie e grotte inesplorate. Il tutto è avvolto da vaste foreste di lecci e querce dove vivono animali selvaggi e piante uniche al mondo, come la rosa del monte o “peonia mascula”.
Da non perdere è la gola di Gorropu, il canyon più profondo d’Europa, scavato dalle acque del rio Flumineddu che nell’arco di millenni hanno eroso le rocce creando pareti di quasi cinquecento metri. Visitando questo patrimonio naturale si rimarrà piacevolmente sorpresi dal contrasto tra il verde profondo dei lecci e il bianco delle rocce di origine carsica. Nell’altopiano di Supramonte è possibile invece effettuare escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike o in fuoristrada; oltre a godere di un’immersione totale nell’ambiente, si scopriranno suggestivi villaggi nuragici. Tra questi segnaliamo ‘Os Murales, un complesso posto sull’orlo di un precipizio che termina sulla Codula Elune, mentre in località S’Arena esistono dei complessi megalitici detti tombe dei giganti.
La cucina tradizionale, oltre al famoso prosciutto e ad arrosti di maiale e capra, offre i macarrones imboddiaus, spaghetti conditi con abbondante formaggio fresco fuso e il miele amaro dei fiori di corbezzolo.
NUMERI UTILI
Comune di Urzulei: 0782 649023
Pro Loco: 0782 649343
Farmacia: 0782 649393
Guardia medica: 0782 646698
Carabinieri: 0782 649022