La vallata sottostante, riparata dai venti grazie ad un semicerchio di montagne verdissime, accoglie le specie più rare della macchia mediterranea; alle pendici del Gennargentu su un altopiano posto ad un’altitudine di 850 metri sorge Villanova Strisaili , la frazione di Villagrande, dove si incontra il meraviglioso paesaggio naturale del lago Flumendosa, uno specchio di acqua verde in cui si riflettono le cime più alte e dove è possibile praticare la pesca delle rare trote sarde. L’abbondanza di acque sorgive di questa zona ha alimentato una grande quantità di boschi: Santa Barbara, Sa Pauli, M. Idolo, Sarominis, Nuradulu.
Nel territorio di Villagrande sono presenti molti monumenti archeologici: domus de janas perfettamente conservate in località Coile Bruxiau, Su Strumpu, S’Orciada e Su Settili; un menhir è sito in località Sa Preda e’ S’Orcu. Appartenenti al periodo nuragico troviamo ben sette tombe dei giganti e diciassette nuraghi, tra i quali segnaliamo S’Arcu ‘e is Forros, protagonista di un articolo di ben sei pagine su Archeologia Viva.
La nascita della zona artigianale di Su Biviu ha rivoluzionato l’economia del paese, un tempo basata esclusivamente sulla pastorizia: sono sorti negli ultimi anni due prosciuttifici, un caseificio, un’azienda che mette in commercio latte di capra a lunga conservazione e diverse aziende per la lavorazione del legno e del ferro.
NUMERI UTILI
Comune di Villagrande: 0782 32014
Pro Loco: 0782 32779
Farmacia: 0782 32347
Guardia medica: 0782 32327
Polizia municipale: 0782 32882