Recentemente la costruzione di un porticciolo turistico ha incrementato l’afflusso di diportisti nautici e così la cittadina si è specializzata sempre più in servizi ai turisti. Lo sviluppo architettonico delle nuove costruzioni sorte per accogliere i numerosi villeggianti ha cercato di riproporre il classico stile sardo: è stato riscoperto l’utilizzo dei placcaggi in pietra locale e della tegola sarda, mentre il paesaggio naturale è stato arricchito da numerose piante mediterranee.
Il litorale di Tortolì è uno dei più belli di tutta la Sardegna. Qui dominano il rosso dei porfidi e il grigio delle scogliere calcaree del monte Santo di Baunei. La costa è un alternarsi di insenature, piccole calette e spiagge, tra le quali spiccano il lido di Orrì, una striscia di finissima sabbia bianca e di acqua cristallina, e Portu Frailis. Il colore rosso ritorna anche nel porto di Arbatax dove fuoriescono dal mare le famose Rocce Rosse, di fronte alle quali si svolge ogni anno un festival di musica che richiama artisti da tutto il mondo.
Paese di pescatori, a Tortolì si ha la possibilità di gustare pesce freschissimo: “su ziminu”, una zuppa di pesce di scoglio, molluschi e mitili in salsa piccante, “sa buttariga”, la bottarga, uova di muggine essiccate, “sa burrida”, razza fredda marinata in noci tritate, fegatelli, aceto, prezzemolo, peperoncino, “s’aligusta”, l’aragosta condita con una salsa fatta con le interiora del crostaceo, “sa craba marina”, la granseola, “s’ambidda cassola”, le anguille in umido.
NUMERI UTILI
Comune di Tortolì: 0782 600700
Farmacia: 0782 667780 (Arbatax); 0782 623030
Pro Loco: 0782 622824/667690
Guardia medica: 0782 624850
Carabinieri: 0782 623022